Astrofotografia Profondo Cielo

Astrofotografia reflex al profondo cielo

o fotografia astronomica deep-sky

L'astrofotografia reflex al profondo cielo (o deep sky) è semplice, in teoria: si monta una reflex al telescopio dotato di una montatura equatoriale che annulla il movimento della terra, si programmano le pose e la loro durata, e dopo qualche ora si avrà del buon materiale su cui lavorare. In pratica per arrivare a risultati accettabili c'è bisogno di tanta esperienza e sopratutto di tanti errori, e fra questi mettiamoci pure i soldi che occorrono, mai pochi. Qui accanto un esempio di doppio setup per fotografia astronomica con reflex, ovvero due reflex (eos 1000D - eos 60Da), un rifrattore e un obiettivo, con una montatura equatoriale per astrofotografia. Così si raddoppia la cattura di fotoni, e raddoppiano i problemi!
Le pagine che seguono sono il frutto di tante serate passate sotto il cielo, si tratta di foto di stelle realizzate per pura passione: non ho l'ambizione di diventare il miglior astrofotografo, o vincere ambiti premi, ma solo per il gusto di farlo. Come dico spesso, ognuno è matto a modo suo! 
Nel web troverete sicuramente astrofotografiefotografie astronomiche migliori,  ma quelle che trovate qui, oltre ad essere  "genuine", sono le mie! :-)
All'interno di ogni articolo troverete le foto degli oggetti a risoluzione media di 1600px circa la versione con annotazione astrometrica ovvero col numero di catalogo astronomico degli oggetti ripresi, cliccando sull'immagine si aprirà la versione da poter ingrandire a 2500px.
Se non vi basta e volete vedere la piena risoluzione o un singolo, o i fit della somma, scrivetemi pure, sono sempre aperto al dialogo e alla collaborazione.

 Cieli sereni, come si usa augurare!

Elio 


© Copyright e affini: siete liberi di utilizzare le mie astrofotografie con reflex per scopi personali ma non per usi commerciali o artistici; anche se credo che trovate di meglio in rete, siete pregati di avvisarmi tramite la pagina contattami.