NGC 6960 o C 34 Nebulosa Velo Ovest
tag
Resto di Supernova

La Nebulosa Velo (nota anche con le sigle del Catalogo Caldwell C 33 e C 34) è una vasta nebulosa diffusa visibile nella parte sudorientale della costellazione del Cigno. La distanza della nebulosa non è nota con certezza; i dati del Far Ultraviolet Spectroscopic Explorer (FUSE) indicano una distanza di circa 1.470 anni luce. La nebulosa è un antico resto di supernova; la stella che ha originato quest'oggetto è esplosa diversi millenni fa.
Ciò che è visibile in questa area sono dei debolissimi filamenti, ancora in espansione alla velocità di decine di km/s; quello ritratto in questa astrofotografia è la porzione ovest NGC 6960 (C 34) detta anche Nebulosa Velo, nei pressi della brillante stella 52 Cygni.
Si pensa che nel giro di pochi millenni questa "meraviglia" del cielo boreale scomparirà, perché ad una grande velocità di espansione corrisponde pure un elevato indice di dispersione della sua materia, che presto esaurirà la sua energia ricevuta durante l'esplosione, e si disperderà nel mezzo interstellare, "quasi" senza lasciare traccia. (wikiwand-wikipedia)

