Astrofotografia Sole

Foto del Sole h-alpha: l'aspetto insolito della nostra stella

Foto del Sole h-alpha: setup itinerante
Qui trovate astrofotografie amatoriali del Sole h-alpha, ovvero nella riga dell'idrogeno-alpha, eseguite con il più piccolo cronografo solare, un Lunt35, di soli  35mm di apertura e l'ausilio di una ccd planetaria monocromatica (la Chameleon PGR), o di una reflex Eos 60D modificata e di una barlow a tiraggio variabile (2-4x).

Poco o nulla si conosce sul nucleo solare, perciò gli studi si limitano alla fotosfera, che è la parte luminosa a noi visibile, e all'atmosfera che la circonda. La struttura solare si può abbreviare così: Nucleo - Fotosfera (con macchie e facole) - Atmosfera (cromosfera e corona solare).

Nelle immagini, (alcune sono somme di molti frame ripresi in sequenza), si evidenziano grandi brillamenti, violente eruzioni che esplodono dalla fotosfera, con un'energia equivalente a varie decine di milioni di bombe atomiche. Vicino ai brillamenti  sono visibili strutture a spirale causate dai fortissimi campi magnetici.

Elio 

© Copyright e affini: siete liberi di utilizzare le mie astrofotografie con reflex per scopi personali ma non per usi commerciali o artistici; anche se credo che trovate di meglio in rete, siete pregati di avvisarmi tramite la pagina contattami.